top of page

Perché, ad esempio, un gruppo di composti semplici e stabili di carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto, avrebbe dovuto lottare per miliardi di anni allo scopo di organizzarsi, mettiamo, in un professore di chimica? Che cosa li ha spinti?”      ROBERT M. PIRSIG

#1

 

Gruppi funzionali

 

Un gruppo funzionale è una parte della molecola caratterizzata da una struttura ben definita e precisa, che conferisce al composto un modo di reagire tipico e simile a quella di altri composti contenenti lo stesso gruppo. Un gruppo funzionale rappresenta quindi "il centro della reattività chimica della molecola". Spesso una molecola può avere all'interno della sua struttura più gruppi funzionali. Il "gioco", in chimica organica, consiste nel saper passare da un gruppo funzionale all'altro attraverso diversi tipi di reazioni chimiche. 

 

Organic

#2

 

Alcani

 

Gli alcani sono composti organici costituiti solamente da carbonio e idrogeno (idrocarburi) aventi formula bruta CnH(2n + 2). Gli alcani sono "saturi", cioè contengono solo legami singoli C-C. Gli alcani fanno parte della classe delle paraffine, alla quale appartengono anche i cicloalcani; il termine "paraffina" deriva dal latino parum affinis, e indica la scarsa reattività di tali composti chimici. Il più semplice alcano esistente è il metano, avente formula CH4; segue l'etano, avente formula CH3-CH3. Un esempio comune di miscela di alcani è la benzina, che è costituita da diversi alcani (contenenti in media 7-8-9 atomi di carbonio).

#3

 

Alcheni

 

Gli alcheni, detti anche olefine, sono idrocarburi insaturi perché presentano uno o più doppi legami tra due atomi di carbonio, e presentano formula generale C2H2n. Ciascuno di essi prende il nome del corrispondente alcano cambiando la desinenza -ano in -ene. I carboni contenenti il doppio legame sono ibridati sp2, perciò la molecola si trova su un piano con angoli di legame di 120°: il primo legame tra i due carboni è di tipo σ mentre il secondo, tra i due orbitali non ibridati, è di tipo π. Questo rende possibili reazioni di addizione (elettrofila e radicalica) e polimerizzazione mediante l'apertura del doppio legame. 
 

#4

 

Alchini

 

Gli alchini sono idrocarburi con formula generale CnH(2n-2), pertanto confrontati con glialcheni, a parità di atomi di carbonio, hanno due atomi di idrogeno in meno. 

Sono idrocarburi caratterizzati dalla presenza di un triplo legame che è costituito di un legame σ e di due legami π. I legami π degli alchini reagiscono con gli stessi agenti elettrofili con cui reagiscono i legami π degli alcheni. Gli alchini, però, possono addizionare due equivalenti di reagenti come HBr, H2 o Br2 (in pratica la reazione è "raddoppiata" rispetto agli alcheni). Differiscono dagli alcheni in quanto l’atomo di idrogeno legato a un atomo di carbonio ibridato sp è abbastanza acido da essere rimosso da una base forte.

Verifiche scritte 

 

- Classi TERZE  (Prof. Bellocchi)

- Classi QUARTE  (Prof. Bellocchi)

bottom of page