top of page

I laboratori del Chimico

 

«La chimica è l'arte di separare, pesare e distinguere: sono tre esercizi utili anche a chi si accinge a descrivere fatti o a dare corpo alla propria fantasia. C'è poi un patrimonio immenso di metafore che lo scrittore può ricavare dalla chimica di oggi e di ieri, e che chi non abbia frequentato il laboratorio e la fabbrica conosce solo approssimativamente»      

                                                                                                                                                     [P. LeviL’altrui mestiere

Laboratorio di chimica generale, analitica, organica

 

Ampia aula dotata di banchi da lavoro, con 28 postazioni, completi di strumenti per la miscelazione, separazione, misurazione, una unità di distillazione automatica per l'estrazione in controcorrente UDK 130 A Velp, vetreria e reagenti, bilance analitiche e tecniche, due cappe aspiranti. Il materiale di laboratorio, la vetreria e i prodotti chimici sono ordinati negli appositi armadietti. Un vasto assortimento di reagenti di acidi e basi è collocato in appositi armadietti a norma. La sicurezza è garantita, oltre che dalla presenza di strutture e attrezzature a norma di legge per il primo soccorso, anche dalla presenza di fontanelle sciacqua-occhi. 

Laboratorio di microbiologia

 

Il laboratorio è fornito di microscopi ottici, lucidi (tavole e trasparenze), una cappa a flusso laminare, sussidi audiovisivi e della strumentazione di base per il laboratorio di biologia molecolare: set micro pipette, micro centrifughe, bagnetto a secco, pipettatore automatico, portaprovette, vortex, piastra riscaldante magnetica, bilancia tecnica, bilancia analitica, celle elettroforesi grandi e piccole, generatore di corrente, trans illuminatore, microtomo.

Laboratorio di bioinformatica

 

La Bioinformatica e' una disciplina emergente che affronta con metodiche proprie delle Scienze dell'Informazione e Computazionali i problemi della Biologia. Il laboratorio di Bioinformatica è un laboratorio virtuale finalizzato al disegno, visualizzazione e modifica di strutture molecolari al computer, siano esse semplici molecole (come la molecola dell'acqua), che molecole complesse come DNA, proteine e polisaccaridi. 

Laboratorio di chimica strumentale

 

il laboratorio dispone attualmente di un gas cromatografo associato ad un rivelatore a ionizzazione di fiamma (FID) e di uno spettrofotometro UV/VIS Lambda Bio 10. In dotazione vi sono anche due colorimetri, un polarimetro, e un apparecchio per la determinazione del punto di fusione digitale. 

bottom of page