top of page

POLIMETILMETACRILATO (PMMA)

Plexiglas®, Perspex®, Lucite®, Vitroflex, Acrivill, Perclax, Limacryl, Resartglass, Oroglas®, Setacryl®, Altuglas®

Perspex®

Le lastre in metacrilato Perspex® sono resistenti agli agenti atmosferici, all’invecchiamento, agli urti e sono facilmente lavorabili: possono essere tagliate, forate, tornite, incise, lucidate, serigrafate e piegate. Il metacrilato è leggerissimo e pesa la metà di una lastra di vetro di analoghe dimensioni; è infrangibile ed è 15 volte più resistente all’urto di una lastra di vetro. Non dà nessuna distorsione ottica e può essere trasparente o colorato. 

Le lastre acriliche Perspex® vengono impiegate in molteplici settori e per i più disparati scopi. Utilizzate inizialmente nella fabbricazione di cupole e finestrini per aerei, trovano oggi applicazione in molti campi dell’industria, dell’artigianato, dell’edilizia, sostituendo vantaggiosamente ed economicamente il cristallo, il vetro e numerosi altri materiali. Disponibile in versione trasparente (Perspex Clear), opalino (Perspex Opal) o colorata (Perspex Color). 
Sono ideali per insegne, pannelli luminosi, espositori, targhe, schermi protettivi, allestimenti per punti vendita e trovano anche ampio impiego nell’arredamento, nella realizzazione di apparecchiature industriali, chimiche, scientifiche, ottiche, articoli tecnici per disegno, complementi d’arredo, mobili, modelli, lampade, balconate e articoli sanitari. 

Storia

Fu sviluppato nel 1928 in vari laboratori in Germania, Gran Bretagna, Spagna e immesso sul mercato nel 1933 dall'industria chimica tedesca dopo la scoperta del chimico tedesco Walter Bauer. Il primo prodotto Plexiglas venne prodotto nel 1933 in Germania da Otto Röhm. La prima lente a contatto in materiale plastico fu creata nel 1939 da Heinrich Wöhlk in PMMA.

Nel 1936 viene prodotta la prima lastra acrilica dalla ICI Acrylics (ora Lucite International e maggiore produttore di PMMA al mondo) e venne chiamata Perspex nome derivato dal latino perspicio che significa "vedo attraverso". Uno dei primi impieghi in prodotti commerciali fu il coperchio in PMMA della radio-giradischi Braun SK4 del 1956.

Polimerizzazione

bottom of page